WeSchool – Piattaforma Italiana per la DaD

Pubblicità

WeSchool è uno strumento di didattica remota totalmente gratuito, si tratta di una piattaforma che permette a insegnanti e alunni di studiare e apprendere a distanza.
Mette a disposizione degli stessi diversi strumenti tra la possibilità di effettuare videolezioni, spiegazioni scritte e orali. Ma non solo. Permette di caricare immagini e documenti di testo.
A differenza delle altre piattaforme utilizzate in Italia, consente a chi la utilizza di poter accedere tramite la propria email personale e non con una ”ufficiale” scolastica.
Può essere utilizzata da chiunque voglia organizzare un corso a distanza.

WeSchool richiede all’insegnante di creare un proprio account docente. Effettuata tale operazione può accedere alla dashboard dalla quale creare i corsi per i propri alunni.
Organizzato il corso, può quindi creare il relativo link da inviare agli studenti (o fornire loro il codice del corso).
Arriva il bello: si può iniziare a ”personalizzare” le lezioni inserendo i contenuti che potranno essere organizzati nelle seguenti sezioni:
Wall (una sorta di bacheca virtuale per informazioni e commenti);
Board (la sezione nella quale trovare i contenuti);
Test (dove l’insegnante potrà creare test per verificare il livello di apprendimento);
Voti/Registro, un pannello riepilogativo per poter controllare l’andamento generale della classe.

La piattaforma è altrettanto semplice da utilizzare da parte degli studenti. Chi si iscrive può attingere al materiale caricato dal proprio insegnante, accedere alle videolezioni, scaricare file e documenti.
Operazione preliminare è, ovviamente, registrarsi creando un profilo personale e inserendo il codice classe fornito dall’insegnante.
La piattaforma, infine, è disponibile anche per chi sia esterno ad una classe. Accedendo potrà usufruire di corsi, lezioni singole, videolezioni e tanto altro.
Se desideri iscriverti a tale piattaforma clicca qui > WeSchool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: