Vigili del Fuoco-VV.F.

Pubblicità

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un corpo civile della Repubblica italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’Interno.

Concorsi Pubblici

Concorso Letterario Nazionale VVF 2021
Le emozioni sono il motore del mondo, la linfa vitale, l’estrema sostanza. Le emozioni fanno parte della nostra esistenza, caratterizzano la nostra quotidianità ed influenzano le nostre scelte; esprimono, in altre parole, la risposta del nostro cervello a determinati eventi.
Con la seconda edizione del “Concorso Letterario dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio” il Corpo Nazionale, esclusivamente attraverso racconti inediti, mette a disposizione dei propri appartenenti la possibilità di esprimere la “paura” e le strategie messe in atto per gestirla, quando eventi imprevedibili fanno irruzione nella realtà lavorativa.
Gli eventi traumatici possono avere origine da cause naturali (terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche ecc) o da azioni procurate dall’uomo (incendi dolosi, incidenti stradali), ma anche da eventi eccezionali come la pandemia che ha generato nuove paure, inducendo profonde trasformazioni nel mondo del lavoro, sia a livello individuale che organizzativo.
Proroga al 15 settembre 2021 della scadenza del Concorso Letterario Nazionale dedicato alla memoria dei vigili del fuoco caduti in servizio.
Nel bando allegato le modalità di partecipazione.
Clicca qui > https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=71819.

Concorsi Interni

Attualmente, non vi sono concorsi interni in corso.

Volontariato
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce nel 1941, composto dai Vigili del Fuoco Permanenti e dai Vigili del Fuoco Volontari. Oggi, come allora, i Vigili del Fuoco Volontari sono Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno.
I Vigili del Fuoco Volontari, nel momento in cui hanno il decreto di nomina, hanno gli stessi obblighi dei vigili permanenti ed hanno, durante l’espletamento delle funzioni, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, a seconda del grado che possiedono. Le squadre di volontari dipendono dal Comando Provinciale e possono operare tutti i giorni dell’anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
In occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere inoltre chiamato in servizio temporaneo nel limite di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i volontari lavorano stabilmente hanno l’obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.
I Vigili del Fuoco Volontari sono obbligati a frequentare periodici corsi di addestramento pratico presso i comandi provinciali VV.F. di residenza. Hanno in dotazione sia la divisa, che è simile a quella dei vigili del fuoco, che il relativo equipaggiamento, ovviamente da restituire nel caso in cui ci si cancella dagli elenchi del personale volontario.
I Vigili Volontari sono quei cittadini italiani, di ambo i sessi, che, in possesso dei requisiti richiesti per legge, fanno espressa richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando prov.le VV.F. di residenza. Generalmente lavorano in propri distaccamenti dotati di mezzi antincendi, presenti in quasi tutto il territorio italiano, e partecipano alle operazioni di soccorso con proprie squadre di intervento al pari dei vigili permanenti.
Nei comandi dove non esistono dei distaccamenti volontari, i vigili volontari in servizio vengono inseriti nelle squadre di soccorso dei vigili permanenti.
Come si diventa Vigili del Fuoco Volontari
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest’ultima provincia, con i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
  • Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore).
  • Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali).
  • Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001).
  • di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall’art. 8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76.

È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

  • il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all’ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
  • gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio.

Nuova disciplina degli elenchi del Personale Volontario
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha emanato la Circolare n. 70433 del 14.12.2017, relativa alla nuova disciplina degli elenchi del personale volontario di cui all’art. 14 del D.Lgs. del 29.05.2017, n. 97 prorogando il termine della presentazione del modello di transito del personale volontario nei due elenchi destinati alle necessità dei discaccamenti volontari e delle strutture centrali e periferiche del Corpo.
Con successiva Circolare n. 583 del 05.01.2018 sono state fornite precisazioni e chiarimenti in merito.
Se sei interessato a diventare Volontario dei Vigili del Fuoco clicca qui > Modulo di Iscrizione.

Informativa funzioni dirigenziali per il 2021
Si pubblica l’informativa sulle funzioni dirigenziali disponibili nel 2021 per il personale dirigenziale e direttivo che espleta funzioni operative.
Per maggiori dettagli clicca qui > http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=69095.

EMERGENZA COVID-19: elenco normative e conseguenti direttive del Corpo Nazionale.
Questa pagina è dedicata al riepilogo delle principali disposizioni emanate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito degli eventi e della relativa rapida successione di norme che sono state diramate in merito all’emergenza epidemiologica COVID-19.
In allegato, è presente un elenco che descrive lo scenario emergenziale dalle primissime fasi fino alla data odierna.
Di seguito, si riportano invece le disposizioni più recenti.
14 gennaio 2021
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge n. 2/2021 recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l’anno 2021, prorogando al 30 aprile 2021 lo stato di emergenza.
Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo DPCM contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da COVID-19. Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del DPCM 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui > Allegati.

Borse di studio riservate ai figli orfani del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per l’anno scolastico-accademico 2019-2020.
La Commissione preposta all’assegnazione delle Borse di Studio, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, ha deliberato per l’assegnazione della borsa di studio per l’anno scolastico-accademico 2019-2020, ad una studentessa di Reggio Calabria, per la frequenza del V anno della Scuola Media Superiore e il conseguimento del diploma di maturità.
La vincitrice è stata scelta fra quattro concorrenti.
Contrariamente agli anni scorsi, a causa delle misure restrittive necessarie per contrastare la pandemia COVID-19, la borsa di studio non verrà consegnata durante la celebrazioe di Santa Barbara presso il Comando di residenza, il prossimo 4 dicembre.
La vincitrice riceverà direttamente un bonifico bancario del corrispondente valore.
Si ringrazia l’ANVVF per il prezioso supporto del CNVVF e del relativo personale e famigliari, nonché per le attività che continua ad espletare per la diffusione della cultura della sicurezza, verso la popolazione, soprattutto scolastica, di tutte le fasce di età.

Avviso
Nuovi limiti di età e requisiti psicofisici e attitudinali per i Vigili del Fuoco.
Sono stati pubblicati nei giorni scorsi due Decreti Ministeriali che migliorano i requisiti di accesso del personale del CNVVF e che avviano un importante processo di cambiamento e rinnovamento per un corpo nazionale sempre più efficiente.
In particolare, il D.M. 166/2019 rivede i requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’ammissione ai concorsi pubblici e alle procedure selettive di accesso ai ruoli del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tenendo conto del progresso tecnico-scientifico degli ultimi anni che consente di risolvere alcune problematiche ritenute causa di esclusione nel precedente regolamento.
Il D.M. 167/2019 individua invece nuovi limiti di età per l’ammissione nel Corpo, contribuendo in maniera sensibile a ridurre l’età media del personale, fissandone il limite massimo di età a 26 anni.
Clicca qui > Nuovi Limiti di Età.

11 Replies to “Vigili del Fuoco-VV.F.”

  1. I simply want to tell you that I am newbie to blogging and definitely loved this page. More than likely I’m going to bookmark your blog post . You actually come with superb stories. Thanks for sharing your website.

  2. Have you ever thought about publishing an ebook or guest authoring on other blogs?

    I have a blog based on the same ideas you discuss and would love to have you
    share some stories/information. I know my subscribers would enjoy your work.
    If you’re even remotely interested, feel free to shoot
    me an e mail. adreamoftrains hosting services

  3. I just want to tell you that I am new to blogging and absolutely enjoyed this web-site. Likely I’m likely to bookmark your blog post . You amazingly have beneficial articles and reviews. Kudos for sharing your web site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: