Polizia di Stato

Pubblicità

La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.
Costituisce autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico.

Concorsi Pubblici

I Concorsi Pubblici sono rivolti ai cittadini italiani in possesso dei prescritti requisiti e viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Possono partecipare anche gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato qualora in possesso dei prescritti requisiti.

Concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 16 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di StatoFiamme Oro”.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il 20 dicembre 2021 termine perentorio di trenta giorni – che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente > bando < sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo > https://concorsionline.poliziadistato.it < (dove si dovrà cliccare sull’icona “Concorso pubblico”).
Per reperire maggiori dettagli clicca qui > https://www.poliziadistato.it/articolo/15796193bf092c4fc577863571.

Concorsi Interni

I Concorsi Interni sono rivolti esclusivamente al personale appartenente alla Polizia di Stato e viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell’Interno.
Al momento, non vi sono concorsi interni in atto.

Assunzione diretta per i congiunti delle vittime del dovere appartenenti alle forze di polizia.
Informazioni Generali
A richiesta dell’interessato è possibile accedere direttamente ai ruoli della Polizia di Stato, senza concorso.
Possono presentare domanda ed essere ammessi a frequentare il primo corso di formazione utile:
– il coniuge;
– i figli superstiti;
– i fratelli, qualora unici superstiti.
degli appartenenti alle forze di Polizia deceduti o resi permanentemente invalidi al servizio, con invalidità non inferiore all’ottanta per cento della capacità lavorativa, a causa di azioni criminose di cui all’art. 82, comma 1, delle legge 23 dicembre 2000, n. 388, ovvero per effetto di ferite o lesioni riportate nell’espletamento di servizi di polizia, di soccorso pubblico o nell’espletamento di missioni internazionali di pace, i quali ne facciano esplicita richiesta, purché siano in possesso dei requisiti di seguito riportati.
Si può accedere al:
A. Ruolo ordinario (ai sensi dell’articolo 6, commi 5 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 335 del 1982);
B. Ruolo tecnico – settore di supporto logistico (ai sensi dell’articolo 5, commi 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 337 del 1982).
Requisiti:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– qualità di condotta previste dalle disposizioni di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;
– efficienza fisica (solo per il ruolo ordinario), idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformità alle disposizioni contenute nel d.m. n. 198/2003 e nel d.P.R. n. 207/2015.
Per i candidati di sesso maschile soggetti alla leva nati entro il 1985, essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status.
Limite di Età
Aver compiuto il 18° anno di età.
A. per l’accesso ai ruoli ordinari: non aver superato il 26° anno di età, elevabile di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, ma comunque non superiore a tre anni;
B. per l’accesso ai ruoli tecnici: non vi sono limiti di età.
Titolo di Studio
A. per l’accesso ai ruoli ordinari: diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
B. per l’accesso ai ruoli tecnici: diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, ovvero di titolo di abilitazione professionale conseguito dopo l’acquisizione del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Condizioni Ostative
Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati, per motivi diversi dall’inidoneità psico-fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare; non sono, altresì, ammessi coloro che sono stati sottoposti a misure di sicurezza o che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza successivo annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi.
Domanda
Le domande di assunzione devono essere presentate alla Questura della provincia ove il candidato risiede e devono contenere le dichiarazioni, anche rese a mezzo di autocertificazione, utilizzando i moduli (PDF compilabili e stampabili) che si mettono a disposizione:
A. MOD. DOMANDA ASSUNZIONE RUOLO ORDINARIO
B. MOD. DOMANDA  ASSUNZIONE RUOLO TECNICO
Modalità di Selezione
Accertamenti dell’Efficienza Fisica, Psico-Fisica ed Attitudinale
– Prove di efficienza fisica, previste solo per la partecipazione al ruolo ordinario: (corsa mt.1000 – salto in alto – piegamenti sulle braccia);
– Accertamenti psico-fisici (esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio);
– Accertamenti attitudinali; (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali ed un colloquio).

Protocolli Covid relativi alle tre strutture interessate agli accertamenti:
protocollo COVID-19 efficienza fisica
protocollo COVID-19 accertamenti psico- fisici
protocollo COVID-19 accertamenti attitudinali 

Nomina in Ruolo e Corso di Formazione
Il richiedente, qualora giudicato idoneo alle selezioni è nominato allievo agente ovvero allievo agente tecnico della Polizia di Stato ed è ammesso a frequentare il primo corso di formazione utile così articolato:
A. per l’accesso ai ruoli ordinari:
– otto mesi residenziali in una delle Scuole di Polizia presenti sul territorio italiano;
– quattro mesi di applicazione pratica presso gli Uffici/Reparti di assegnazione, al termine del quale sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla provincia di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe.

B. per l’accesso ai ruoli tecnici:
– sei mesi, in una delle Scuole di Polizia presenti sul territorio italiano, al termine del quale sono assegnati ad un Ufficio/Reparto nella regione di residenza.

Riferimenti Normativi
d.m. del 28 aprile 2005 n. 129, art. 62, regolamento recante le modalità di accesso alla qualifica iniziale dei ruoli degli agenti ed assistenti, degli ispettori della Polizia di Stato.
d.P.R. 24 aprile 1982, n. 335, art. 6, commi 5 e 6 recante l’ordinamento del personale della polizia di Stato che espleta funzioni di polizia per quanto attiene all’assunzione nel ruolo ordinario.
d.m. del 28 aprile 2005 n. 129, art. 65, regolamento recante le modalità di accesso alla qualifica iniziale dei ruoli degli operatori e collaboratori tecnici, dei revisori tecnici e dei periti tecnici della Polizia di Stato.
d.P.R. 24 aprile 1982, n. 337, art. 5 commi 4 e 5 recante ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta attività tecnico-scientifica o tecnica  per quanto attiene all’assunzione nel ruolo tecnico-scientifico.

11 Replies to “Polizia di Stato”

  1. I was suggested this website via my cousin. I am no longer certain whether
    or not this publish is written by means of him as nobody else
    realize such particular about my difficulty. You’re incredible!
    Thank you!

  2. Hey there just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your content seem to be running off the screen in Safari.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do
    with web browser compatibility but I thought I’d post
    to let you know. The design look great though! Hope you get the problem
    fixed soon. Cheers

  3. I simply want to say I am very new to blogging and seriously loved your page. Very likely I’m planning to bookmark your website . You absolutely come with beneficial article content. Appreciate it for revealing your website page.

  4. I just want to say I am very new to blogs and certainly liked your website. Most likely I’m likely to bookmark your blog post . You definitely have superb writings. Thank you for sharing with us your blog site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: