Ministero della Difesa-Calendario Concorsi

Pubblicità

Il Ministero della Difesa è il dicastero del governo italiano preposto alle forze armate italiane e all’amministrazione civile della difesa quale massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare.

Dispense Anno 2021
Il Ministero della Difesa mette a disposizione le dispense per l’anno 2021.
Se desideri visualizzarle clicca qui > Dispense Anno 2021.

Master

Parte la VIII edizione del Master di II livello in Geomatica Marina per l’Idrografia.
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, presentato il Master che si svolge presso l’Istituto Idrografico in cooperazione con l’Università di Genova.
Partirà il prossimo 10 novembre e si concluderà nel febbraio 2023 l’ottava edizione del master in Geomatica marina per l’idrografia, organizzato dall’università di Genova in collaborazione con l’Istituto idrografico della Marina Militare. Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso prevede attività pratiche e tirocini, da svolgere sia presso l’Istituto che sulle navi idro-oceanografiche della Marina.
(Venti) 20 i posti a disposizione, che saranno ripartiti fra gli ufficiali idrografi della Marina italiana e di Marine estere, con la possibilità di iscriversi anche per privati non militari.
Tra questi ultimi, destinatari del bando di concorso sono i laureati in ingegneria e in tutte le discipline del ramo scientifico-matematico.
Possono essere ammessi laureati in altre materie, purché abbiano adeguate conoscenze e comprovata esperienza professionale affine all’idro-oceanografia e alla cartografia nautica.
Nelle sette edizioni precedenti il master, nato nel 2003, ha rilasciato complessivamente oltre 70 diplomi, con un’elevatissima percentuale di collocamento nel mondo del lavoro dei frequentatori civili, grazie alla possibilità – caso unico nel panorama formativo italiano – di conseguire, oltre al titolo del master, anche il brevetto internazionale di idrografo di categoria “A”, riconosciuto dall’International Hydrographic Organization (IHO).
Il patentino viene rilasciato dall’Istituto Idrografico della Marina dopo aver svolto 24 mesi effettivi di attività idro-oceanografica, a bordo e a terra, presentando la relativa documentazione (work experience).
L’ottava edizione del master è stata presentata questa mattina presso la sede del Comune di Genova, alla presenza del sindaco Marco Bucci, della prorettrice vicaria dell’Università del capoluogo ligure, prof.ssa Nicoletta Dacrema, e del direttore dell’Istituto idrografico della Marina, contrammiraglio Massimiliano Nannini: «All’inizio di un nuovo anno accademico non possiamo che essere orgogliosi di poter vantare, per l’ottava volta, la presenza nella nostra città di un corso così prestigioso, gestito da due istituzioni di altissimo livello come l’Università di Genova e l’Istituto Idrografico della Marina Militare», ha affermato il sindaco Bucci.
«L’Istituto Idrografico della Marina, organo cartografico dello Stato e centro di eccellenza in ambito mondiale nel campo della ricerca oceanografica-idrografica e nella produzione di documentazione nautica, attribuisce da sempre una fondamentale importanza alla formazione del personale militare e civile – ha aggiunto l’ammiraglio Nannini – come prova la stretta collaborazione istituita da vent’anni con l’Università di Genova.
Questo master è l’unico in Italia a godere della più alta certificazione internazionale rilasciata dall’IBSC (International advisory Board on Standards of Competence).
Accanto alla formazione dei futuri idrografi, sono tre i principali compiti operativi dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, in cui si cimenteranno anche i frequentatori del master: le attività di campagna e di ricerca idro-oceanografica nelle acque italiane, nel Mediterraneo, nell’oceano Atlantico e nell’Artico; la redazione di normativa tecnica di riferimento per la sicurezza della navigazione; e la produzione, con il relativo aggiornamento, di tutta la cartografia e la documentazione nautica ufficiale.
Per reperire maggiori informazioni clicca qui > Marina Militare > oppure clicca qui > Comune di Genova.

Concorsi

AUPC AUFP 2021
Sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di 10 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) e di 5 Allievi Ufficiali Navigatori di Complemento (AUNC) al 128° corso di pilotaggio aereo-navigazione aerea con obbligo di ferma di anni 12 (dodici) e, per titoli ed esami, per l’ammissione di complessivi 30 (trenta) Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare, al 13° corso AUFP, con il numero dei posti di seguito indicati:
a) per l’ammissione al 128° corso n. 10 (dieci) posti Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC);
b) per l’ammissione al 128° corso n. 5 (cinque) posti Allievi Ufficiali Navigatori di Complemento (AUNC);
c) per l’ammissione al 13° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata:
1) 4 (quattro) posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.);
2) 3 (tre) posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.);
3) 12 (dodici) posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.);
4) 4 (quattro) posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato (C.C.r.s.);
5) 7 (sette) posti per Allievi Ufficiali in ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), così ripartiti:
– 3 (tre) per la categoria Elettronica;
– 2 (due) per la categoria Infrastrutture e Impianti;
– 2 (due) per la categoria Costruzioni Aeronautiche.
La data di scadenza avviene il 13 dicembre 2021.
Clicca qui > Bando 128 AUPC_AUNC 13 AUFP AM firmato.pdf.
Clicca qui > http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/AUPC-AUFP-2021.aspx.

Concorso pubblico, per il reclutamento di (ottocento) 800 volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 nell’Aeronautica Militare, per il 2022, di cui:
a) 750 settecentocinquanta «ordinari» per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza armata;
b) 50 cinquanta per il settore d’impiego «COMOS (STOS/Incursori)».
2. Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con tre distinti incorporamenti, così suddivisi:
1° incorporamento, previsto presumibilmente nel mese di giugno/luglio 2022, per i primi duecentocinquanta candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito «VFP 1 ordinari»;
2° incorporamento, previsto presumibilmente nel mese di agosto 2022, per i secondi duecentocinquanta candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito «VFP 1 ordinari»;
3° incorporamento, previsto presumibilmente nel mese di novembre 2022, per i successivi duecentocinquanta candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito «VFP 1 ordinari» e cinquanta per il settore d’impiego «COMOS (STOS/Incursori)».
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 5 novembre 2021 al 4 dicembre 2021, per i nati dal 4 dicembre 1996 al 4 dicembre 2003, estremi compresi.
Per saperne di più clicca qui > https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-11-02&atto.codiceRedazionale=21E12197 > oppure clicca qui > http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/VFP1-2022.aspx.

Sono state promulgate alcune procedure selettive e di mobilità e sono stati indetti gli esiti giudizio di avanzamento per conto dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare.
Informazioni di dettaglio sui nuovi calendari di svolgimento delle predette prove di concorso, rimodulati secondo precipue esigenze istituzionali, ovvero sulle nuove date di incorporamento, verranno pubblicate sulle specifiche pagine di questo portale ovvero tramite messaggio individuale di posta elettronica indicato in sede di registrazione al portale.
Nello stesso modo, verranno rese note informazioni circa la validità delle documentazioni sanitarie prodotte prima della sospensione ovvero le misure organizzative volte a facilitare i concorrenti nella predisposizione di tutta la documentazione richiesta. ​
Per visionare tutto ciò, si consiglia di cliccare qui > Concorsi Online.

Tuttavia, per visualizzare tutti i concorsi indetti dal Ministero della Difesa clicca nei link sottostanti:
Reclutamento Ufficiali 
Reclutamento Sottufficiali
Reclutamento Volontari e Truppa
Concorsi On-Line
Concorsi per avanzamento
Concorsi per il personale civile
Concorsi pubblici riservati ai volontari congedati
Piano delle assunzioni per l’Arma dei Carabinieri da autorizzare per l’anno 2013

Calendario Concorsi
La Marina Militare ha pubblicato quanto segue:
Tutte le opportunità di carriera
I concorsi pubblici sono pubblicati su Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale, nelle giornate di martedì e venerdì di ciascuna settimana, quelli interni su Giornale Ufficiale della Difesa, una dispensa ogni dieci giorni, cioè il 10, 20 e 30 di ciascun mese, a cura di Segredifesa.
I periodi di pubblicazione dei bandi, riportati nella prima colonna del seguente calendario, sono puramente indicativi e suscettibili di modifiche anche nel breve tempo.
Le date di effettiva pubblicazione del bando saranno riportate di fianco a ciascun concorso.
Controlla quali bandi sono attualmente attivi!

Gennaio > VFP1 2° blocco…

Febbraio-Marzo > Ufficiali RS per Lgt (interno per titoli)…

Febbraio-Marzo > Allievi marescialli (interno, bando unico: concorso per titoli e concorso per titoli ed esami)…

Febbraio > Scuola Navale Militare Morosini…

Febbraio > VFP4…

Febbraio-Marzo > Marescialli nomina diretta Corpo Sanitario e CEMM…

Febbraio > Allievi Marescialli…

Febbraio > Tenenti di vascello piloti RS (interno)…

Marzo-Aprile > Allievi Ufficiali in ferma prefissata Allievi Ufficiali Piloti di complemento…

Giugno > Allievi Ufficiali in ferma prefissata…

Giugno-Luglio > VFP4 Atleti…

Agosto > Sergenti (interno, bando unico: concorso per titoli e concorso per titoli ed esami)…

– Agosto > VFP4 Straordinario…

– Agosto > Complementare Marescialli (interno, bando unico: concorso per titoli e concorso per titoli ed esami…

Ottobre > Ufficiali RN nomina diretta…

Novembre > Ufficiali RS straordinario (SAN)…

Novembre > Ufficiali RS ordinario > scadenza domande il 16 dicembre 2021 > clicca qui

Dicembre > Straord. Marescialli (art. 2197-ter COM)…

Dicembre-Gennaio > Allievi Ufficiali 1^ classe normale…

Dicembre-Gennaio > Transito servizio permanente (per VFP4)…

Per ulteriori informazioni clicca qui > http://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/entra-in-marina/Pagine/Calendario-concorsi.aspx.

Bando di reclutamento di (duemila) 2000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nella Marina Militare, per il 2022.
I posti a concorso sono così ripartiti:
1.400 per il corpo equipaggi militari marittimi (CEMM), così distribuiti:
– 1.090 per il settore d’impiego «navale»;
– 120 per il settore d’impiego «anfibi»;
– 60 per il settore d’impiego «incursori»;
– 30 per il settore d’impiego «palombari»;
– 40 per il settore d’impiego «sommergibilisti»;
– 60 per il settore d’impiego «Componente aeromobili»;
600 per il corpo delle capitanerie di porto (CP), così distribuiti:
– 594 per le varie specialità, abilitazioni;
– 6 per il settore d’impiego «Componente aeromobili».
Il reclutamento sarà effettuato su due blocchi di domande, così suddivisi:
1° blocco (per 1.256 posti, di cui 950 per il CEMM e 306 per le CP) la cui domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 14 luglio al 12 agosto 2021;
2° blocco (per 744 posti, di cui 450 per il CEMM e 294 per le CP) la cui domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 gennaio al 5 febbraio 2022.
Nell’ambito del 1° blocco sarà consentito chiedere di essere assegnati CEMM navale e al Corpo CP ovvero ad uno dei seguenti settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche:
a) “CEMM anfibi”;
b) “CEMM incursori”;c) “CEMM palombari”;
d) “CEMM sommergibilisti”;
e) “Componente aeromobili” (CEMM o CP). 
Nell’ambito del 2° blocco sarà, invece, consentito chiedere di essere assegnati esclusivamente al CEMM navale e al Corpo CP.
È ammessa la presentazione di domande di reclutamento per entrambi i blocchi, seguendo la procedura online sul portale della Difesa, nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi. 
I candidati che si collocheranno in posizione utile nelle graduatorie di merito saranno convocati per l’espletamento delle seguenti fasi selettive:
1) se si concorre per il settore d’impiego CEMM navale-CP, per il 1° o per il 2° blocco, si parteciperà ad un’unica fase presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto ovvero presso il Centro di selezione della Marina di Ancona, della durata indicativa di tre giorni, comprendente accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali;
2) se per il 1° blocco si concorre per i settori d’impiego incursori, palombari, anfibi, sommergibilisti e Componente aeromobili, si parteciperà alle seguenti fasi consequenziali:​
1a fase: della durata indicativa di due giorni, presso il Centro di selezione della Marina militare, sito ad Ancona, comprendente accertamenti psicofisici e accertamenti attitudinali 1;
2a fase: della durata indicativa di due giorni, presso il Centro di selezione della Marina militare, sito ad Ancona, comprendente prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali 2, concernenti lo svolgimento di una serie di prove (che a seconda del settore d’impiego richiesto possono consistere in test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale), volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento nello specifico settore d’impiego;
3a fase: della durata indicativa di un giorno, presso gli organi sanitari indicati nel bando, comprendente accertamenti psicofisici specifici, per la verifica del possesso degli specifici requisiti di idoneità psico-fisica occorrenti per l’assegnazione ai relativi settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche.
Per reperire maggiori informazioni clicca qui > https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/_20210715_bando_di_concorso_VFP1_per_l_anno_2022.aspx > oppure clicca qui > clicca qui.

6 Replies to “Ministero della Difesa-Calendario Concorsi”

  1. I will immediately grasp your rss as I can’t find your e-mail
    subscription hyperlink or newsletter service.
    Do you’ve any? Kindly let me realize so that I
    may just subscribe. Thanks. adreamoftrains web hosting companies

  2. I simply want to tell you that I am just beginner to blogging and seriously liked your web page. Likely I’m planning to bookmark your blog . You surely have great well written articles. Cheers for sharing your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: