LINK University CAMPUS-Master Executive in Criminologia

Pubblicità

Durata e struttura

Durata lezioni frontali: 200 ore.
Frequenza in presenza o live streaming: n. 12 weekend alterni (8 ore per 24 giorni + esame).
Crediti: 30 CFU.
Project work, case study, esercitazioni, laboratori, test, soft skill: 400 ore.

Il contesto di riferimento

Sono numerose e particolari le tematiche dottrinali della Criminologia, della Psicopatologia, delle Scienze Forensi e del Diritto che necessitano di approfondimenti culturali e aggiornamenti costanti.
Scopo primario del Master in Criminologia è delineare il ruolo specifico e la dimensione professionale ed applicativa del Criminologo.

Obiettivi formativi

L’Executive Master in Criminologia permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per esercitare l’attività professionale nel delicato settore delle Scienze Criminologiche, fornendo gli strumenti per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, in considerazione dei diversi ambiti di applicazione (attività clinica, carcere, uffici di polizia, tribunale e procure, etc.).
Il percorso formativo consentirà, con un approccio integrato e interdisciplinare, di acquisire competenze di tipo sociologico, criminologico e psicopatologico forense, ponendo l’attenzione allo studio dei principali fenomeni criminali e alle tecniche di investigazione maggiormente impiegate nelle indagini dei casi.
Ai professionisti del settore il Master consente di aggiornarsi sui più recenti strumenti d’indagine adottati dalla comunità scientifica e di accrescere le proprie competenze attraverso il confronto con colleghi esperti.
Nel corso verranno affrontati e approfonditi i principali ambiti di competenza in cui la figura professionale del criminologo può essere coinvolto, le principali tematiche, gli aspetti metodologici, deontologici, le competenze tecniche, le tecniche accreditate e saranno coinvolti in qualità di docenti professionisti  e tecnici del settore.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Il Master è rivolto a Psicologi, PsicoterapeutiMedici, Avvocati, Laureati (Laurea di I, II Livello o Magistrale) in Sociologia, Scienze dell’ Educazione, Scienze della Comunicazione, oltre che ad Investigatori Privati e Professionisti e Specialisti dell’investigazione criminale, delle indagini investigative, delle indagini difensive e dell’analisi criminale.

Il Corso in Criminologia permetterà di prestare i propri servizi in qualità di:

  • Consulente per le Amministrazioni pubbliche, associazioni e strutture private operanti nel campo dell’educazione, dell’analisi criminologica e/o comportamentale;
  • Consulente per studi legali e per le Forze dell’Ordine dalla fase delle indagini preliminari fino al processo compreso;
  • Consulente Tecnico d’Ufficio e Consulente Tecnico di Parte
  • Esperto in Criminologia.

Project work: Cold Case Investigation – La psicologia della testimonianza:
– Modelli di intervista e di Interrogatorio;
– Omicidi in famiglia: caratteristiche, aspetti sociologici, statistici, psicologici e psicopatologici in perizia.

Per saperne di più clicca qui > Master Executive in Criminologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: