Letizia Leviti

Pubblicità

Il premio giornalistico Letizia Leviti è stato istituito nel luglio del 2017.
Dedicato alla giornalista di SkyTG24, scomparsa prematuramente il 22 luglio 2016, è nato per iniziativa dell’Associazione che porta il suo nome.
Lo scopo è valorizzare e riconoscere l’attività di quei giornalisti che, nel corso dell’anno, si sono fatti ambasciatori dei valori etici sostenuti da Letizia Leviti nell’esercizio della sua professione.
Fra questi, la concezione di un giornalismo capace di appassionare e approfondire, libero da ogni condizionamento, frutto di verifiche, di confronto, di ascolto.
Un giornalismo che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la cura del linguaggio e che sappia trasmettere informazione e cultura attraverso la ricerca della verità.
Un giornalismo che viva il più possibile al di fuori delle stanze del consenso e all’interno della vita reale di chi non ha voce, di chi è più debole perché non fa notizia.
Per usare ancora le parole di Letizia «Un giornalismo interessato a sapere e raccontare non solo ”cosa è successo” ma soprattutto ”come è successo”, attento a momenti, sfumature, espressioni, impressioni, dettagli che spesso vengono sacrificati per fretta, disattenzione, preconcetto editoriale».
Il premio, verrà assegnato ogni anno ai giornalisti che si saranno distinti nell’affermazione dei principi sopraelencati.
Per visualizzare al meglio tale avviso clicca qui > Premio Giornalistico Letizia Leviti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: