Lavorare in Svizzera Settore Pubblico

Pubblicità

La Svizzera, ad oggi è un paese pieno di opportunità e stabile dal punto di vista economico, pertanto sono molte le persone, che cominciano a valutare la possibilità di sbocchi professionali e qualità di vita in questo paese.

L’amministrazione Federale Elvetica infatti, apre a tutti la quasi totalità degli incarichi professionali, con la possibilità di candidarsi per varie opportunità di lavoro.

Per lavorare in Svizzera, e in tal caso nel settore pubblico, l’organo competente per la gestione del personale per la pubblica amministrazione è l’UFPER, ossia Ufficio Federale del Personale che insieme al DFF ( Dipartimento Federale delle Finanze) decide sulle nuove assunzioni per i vari enti locali.

Lavorare in Svizzera, è allettante poiché esiste una vasta gamma di grande opportunità lavorative, è importante notare, come la disoccupazione non superi il 2.5%, nonché la bassa tassazione rispetto a quella italiana.
Inoltre, la maggior parte dei titoli italiani sono riconosciuti in Svizzera ed lo stipendio medio è superiore a quello italiano, oltre ad avere accesso ad una serie di benefit: indennità, premi, assegni familiari e previdenza professionale.

Il settore pubblico svizzero, costituisce una grande opportunità per molte persone, nella sola Amministrazione Federale infatti, ci sono moltissimi posti di lavoro in una moltitudine di dipartimenti:
– Cancelleria federale;
– Dipartimento Federale degli Affari Esteri;
– Dipartimento Federale dell’Interno;
– Dipartimento federale della Difesa, della Protezione della popolazione e dello Sport;
– Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia;
– Dipartimento Federale delle Finanze;
– Dipartimento Federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca;
– e Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni.

Ad oggi, lavorano per l’Amministrazione Federale circa 40.000 persone e la quasi totalità sono assunte con contratti a tempo indeterminato.

Lo stipendio è calcolato in base alla capacità e alle responsabilità del lavoratore.
Dal 1 gennaio 2020, i dipendenti pubblici in Svizzera, ricevono uno stipendio che va dai 4864,00 franchi lordi al mese ad un massimo di 29.665 franchi lordi al mese.

Di solito è previsto un contratto di circa 41,5 ore settimanali a tempo pieno, con 5 settimane di ferie l’anno.

L’Amministrazione Federale Svizzera, prevede assunzioni in svariate aree professionali, tra cui:
– Autorità inquirente e di accertamento
:
– Ingegneria;
– Finanze;
– Informatica;
– Telecomunicazione;
– Insegnamento;
– Personale;
– Personale Doganale;
– Servizi di Stato Maggiore / Comunicazione;
– Manutenzione o logistica;
– Relazioni Internazionali;
– Servizi linguistici;
– Servizi amministrativi e commerciali;
– E militare.

Per lavorare in Svizzera, uno dei requisiti principali è quello delle conoscenze linguistiche.
In Svizzera infatti, si parlano svariate lingue quali: l’italiano, il francese, il tedesco, il romanico ed anche l’inglese.
Com’è importante sottolineare, le conoscenze linguistiche richieste variano in baso al determinato lavoro, ma in genere conoscere almeno 2 di queste lingue, può costituire un importante vantaggio.

Oltre ciò sono richieste serietà, flessibilità e una forte propensione al lavoro ed al team working.

Come avrai potuto notare, ottenere le giuste Certificazioni Linguistiche ed Informatiche può essere molto importante, se non fondamentale per lavorare in Svizzera nel Settore Pubblico.

Per visualizzare le certificazioni linguistiche clicca qui > Ultime News Scuola.

Per candidarsi, per le future assunzione nel settore pubblico in Svizzera, puoi visitare la pagina legata alle offerte di lavoro della stessa > Confederazione Svizzera < dove puoi consultare liberamente le posizioni aperte ed inviare conseguentemente il tuo cv.

Non è prevista, la funziona di auto-candidatura spontanea, ma è prevista la possibilità di candidarsi autonomamente per più posizioni.

Dopodiché, potrai essere ricontattato dall’unità amministrativa competente, che ti informerà sull’inter procedurale da seguire.

Un’importante funzionalità, è la funzione “Job Alert” gratuita, del sito della Confederazione Federale Elvetica, che ti dà la possibilità di ricevere una notifica e quindi essere avvisato, nel caso si liberino posti interessanti.
Può essere impostato attraverso l’uso di filtri di interesse sul > Portale d’impiego Confederazione.

Per visionare ulteriori offerte di lavoro all’estero clicca qui > Lavorare all’Estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: