ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica

Pubblicità

L’Istituto Nazionale di Statistica è un ente pubblico di ricerca italiano che si occupa dei censimenti generali della popolazione, dei servizi e dell’industria, e dell’agricoltura, di indagini campionarie sulle famiglie e di indagini economiche generali a livello nazionale.

Amministrazione Trasparente

La sezione contiene i dati e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, organizzati secondo quanto previsto dal d.lgs n.33/2013, modificato dal d.lgs n.97/2016, recante il ”Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dalle relative Linee Guida dell’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Bandi di Concorso

Concorso Internazionale ISLP per Poster Statistici 2022-2023
L’Istat e la Società Italiana di Statistica sponsorizzano, come per le precedenti edizioni, il concorso internazionale per poster statistici 2022-2023 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project > ISLP.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.
Sono previste tre categorie di partecipanti:
scuole secondarie di primo grado;
scuole secondarie di secondo grado;
università (lauree triennali).
Per le scuole secondarie di primo grado il tema del poster è libero, mentre per le scuole secondarie di secondo grado e per l’università è richiesto di creare un poster statistico sul tema dell’agricoltura.
Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP  < e qui di seguito:
Clicca qui > informazioni sul concorso
Clicca qui > locandina
Clicca qui > regolamento
Clicca qui > linee guida per la realizzazione dei poster
Clicca qui > informazioni per gli insegnanti e gli studenti universitari
Clicca qui > criteri di valutazione
Le iscrizioni si aprono il 20 ottobre e si concludono il 20 dicembre 2022.
I poster vanno inviati ai coordinatori nazionali entro il 27 gennaio 2023 e i vincitori saranno proclamati dal Comitato nazionale entro il 17 febbraio 2023.
I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 64° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), Canada, luglio 2023 e concorreranno nella competizione internazionale.
Per maggiori informazioni e per iscrivere le squadre e gli studenti è possibile contattare i coordinatori nazionali all’indirizzo islp@istat.it.

Tirocini Formativi Curriculari

Che cos’è un tirocinio curriculare

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curriculare presso le proprie sedi.
Obiettivo primario dei tirocini è quello di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo produttivo e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.
Dal punto di vista dell’organizzazione ospitante, i tirocini si configurano come un’opportunità, per avvicinare giovani in formazione, che genera un impatto potenziale sull’innovazione dei processi e rappresenta un’occasione per instaurare o rafforzare partnership con il mondo accademico.
I tirocini curriculari sono rivolti a studenti iscritti ai corsi di studio, successivi alle lauree di primo livello, delle > Università convenzionate < con l’Istat e si basano sulla collaborazione tra un tutor Istat e un tutor universitario, che dialogano tra loro per la buona riuscita del progetto.

Le tappe dei percorsi

Le domande accolte saranno formalizzate attraverso la stesura di un progetto formativo, redatto d’intesa con il tutor accademico e con il tutor Istat e tenendo conto delle procedure in uso nelle Università convenzionate.
I percorsi di tirocinio potranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2022 e concludersi entro il 31 dicembre 2022.
Il periodo e le modalità di svolgimento dei singoli tirocini saranno concordati con i tutor Istat di riferimento, in funzione delle esigenze organizzative dell’Istituto, delle caratteristiche dei percorsi e del numero di crediti da acquisire.
Gli aspetti amministrativi e di coordinamento saranno a carico dell’Area tirocini Istat.

Al termine del tirocinio agli studenti sarà richiesto di predisporre una relazione sintetica sull’esperienza svolta e di compilare un questionario di gradimento; successivamente, a chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato.

Informazioni più dettagliate sugli adempimenti richiesti al tirocinante nel corso delle varie fasi del percorso sono descritti nel documento che riporta l’offerta tematica.

Per l’attivazione e la gestione dei percorsi di tirocinio curriculare, l’Istat è vincolato a chiedere e a trattare dati personali. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità del servizio, nel pieno rispetto della > normativa sulla privacy.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo > tirocini@istat.it.

Per visionare tutte le selezioni pubbliche in corso in altre istituzioni clicca qui > Enti Pubblici Statali.

10 Replies to “ISTAT-Istituto Nazionale di Statistica”

  1. Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Any way I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently
    quickly.

  2. I simply want to say I’m all new to blogging and site-building and honestly savored your blog site. Very likely I’m going to bookmark your blog post . You absolutely come with superb stories. Appreciate it for sharing your website.

  3. I just want to mention I am just beginner to blogs and honestly loved you’re page. Probably I’m planning to bookmark your blog . You surely have remarkable writings. Thank you for revealing your web page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: