Formati e Lavora-Addetto Antincendio: Rischio BASSO

Pubblicità

Corso online per lavoratori sulle procedure di sicurezza da attuare nei luoghi di lavoro in emergenza in caso di incendio.
Presentazione Corso
La formazione Addetto Antincendio è strutturata in modo da fornire al lavoratore il materiale didattico necessario alla formazione dell’Addetto Antincendio in aziende classificate a livello di rischio basso, ai sensi del D.Lgs n.81/2008.
L’art. 18, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008 impongono al Datore di Lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Il datore di lavoro, in qualità di RSPP, firma l’attestato di avvenuta formazione assicurando, come prescritto dalla normativa, che il lavoratore abbia acquisito capacità di intervento pratico sufficiente ed adeguato in materia di antincendio così come previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/2008 seguendo quanto indicato nel D.M. del 10 marzo 1998 art. 7 allegato IX punto 9.5 e dall’All V Accordo Stato – Regioni del 7 Luglio 2016.
Destinatari
Il corso si rivolge ai dirigenti, ai preposti e ai lavoratori di tutte le aziende di qualsiasi settore.
Obiettivi
Formare i lavoratori come addetti antincendio su come agire in sicurezza in situazioni di emergenza.
Metodologia Didattica
Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Obbligo di Frequenza
Per ogni partecipante al corso  verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso.
Il corso è valido come primo corso per Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori.
Requisiti per Ammissione Attestato
A coloro che superano il test finale nella misura del 80% delle domande proposte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma

L’INCENDIO E LA PREVENZIONE (1 ORA)

  • Principi della combustione;
  • Prodotti della combustione;
  • Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • Effetti dell’incendio sull’uomo;
  • Divieti e limitazioni di esercizio;
  • Misure comportamentali.

PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA)

  • Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi.

ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)

  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Compila il form e richiedi informazioni cliccando qui > http://www.formatielavora.com/courses/prevenzione-incendio-rischio-basso/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: