Corte dei Conti Europea-Opportunità di Lavoro

Pubblicità

La Corte dei Conti Europea è una delle sette istituzioni dell’Unione Europea, preposta all’esame dei conti di tutte le entrate e le uscite dell’Unione e dei suoi vari organi al fine di accertarne la sana gestione finanziaria.

Richiesta di Tirocinio

La Corte dei Conti organizza ogni anno tre sessioni di tirocini di formazione in settori di interesse per le proprie attività.
Oltre a vagliare domande di tirocinio generali, la Corte presterà particolare attenzione a domande provenienti da candidati con profili nel campo dell’audit informatico e della scienza dei dati, in linea con il proprio piano di sviluppo 2021-​2025 volto a far miglior uso della tecnologia e dei dati nell’espletamento degli audit.
Il tirocinio può essere remunerato (1 350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio.
A decorrere dal 1° ottobre 2020, le sessioni di tirocinio saranno organizzate come segue
– dal 1° marzo al 31 luglio dell’anno in corso;
– dal 1° maggio al 30 settembre dell’anno in corso;
– dal 1° ottobre dell’anno in corso al 28 (29) febbraio dell’anno successivo.
Nell’ambito di una delle tre sessioni, il tirocinio può durare da tre a cinque mesi.
Possono essere ammessi a un tirocinio i candidati che:

  • sono cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea, salvo deroga concessa dall’autorità che ha il potere di nomina;
  • sono in possesso di un titolo universitario riconosciuto che dia accesso a posti del gruppo di funzioni AD(*), così come definito nello Statuto dei funzionari dell’Unione europea, o hanno completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore che rivesta interesse per la Corte;
  • desiderano ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei conti;
  • non hanno già effettuato un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso una istituzione, un organo o un organismo dell’UE, ivi comprese la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti;
  • dichiarano di possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra di tali lingue;
  • al momento della presentazione della candidatura, non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea, anche in qualità di agente temporaneo, agente contrattuale, agente contrattuale ausiliario, agente contrattuale interinale, esperto nazionale distaccato presso un’istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea o assistente di un deputato al Parlamento europeo.

I candidati selezionati sono tenuti a fornire un estratto recente del casellario giudiziario, quale previsto dalle autorità dei rispettivi paesi di provenienza per accedere alla funzione pubblica, da cui risulti che non sono mai stati dichiarati colpevoli o condannati per illeciti penali, nonché un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni da svolgere.
I candidati con disabilità non sono tenuti a fornire detto certificato, sostituito in tal caso da un certificato redatto dal medico curante che ne attesti la capacità di inserirsi in un ambiente di lavoro in cui siano stati realizzati gli opportuni adeguamenti.
Prima di presentare domanda, si prega di osservare quanto segue.
– Dato l’elevato numero di domande, la Corte non risponde a ciascun candidato.
– Si terrà unicamente conto delle domande presentate on-line. Non si accetteranno né le candidature non presentate in risposta ad un bando della Corte, né i CV inviati per posta, fax o posta elettronica.
– Solo i candidati selezionati verranno contattati dal servizio Risorse umane della Corte.
– Non saranno autorizzati tirocini di formazione in periodi che non rientrino nelle sessioni riportate nella tabella seguente.​

SessionOpening date for applicationsLimit date for applications
October 2022Sunday, May 1, 2022Thursday, June 30, 2022Closed
March 2023Saturday, October 1, 2022Wednesday, November 30, 2022Opening soon
May 2023Thursday, December 1, 2022Tuesday, January 31, 2023Opening soon

(*) Una formazione universitaria completa di almeno tre anni, al termine della quale è stato conseguito un diploma.

Per reperire altre indicazioni e per presentare la domanda di ammissione clicca qui > https://www.eca.europa.eu/it/Pages/traineeshipcomplet.aspx.

Opportunità di Lavoro

In ogni caso, per controllare se la Corte dei Conti Europea ha nuove offerte di lavoro clicca qui > https://www.eca.europa.eu/it/Pages/JobOpportunities.aspx#page-search—index—lang—en_US.

4 Replies to “Corte dei Conti Europea-Opportunità di Lavoro”

  1. I just want to tell you that I’m newbie to weblog and honestly enjoyed your blog site. Almost certainly I’m likely to bookmark your blog post . You amazingly have excellent writings. Kudos for revealing your website.

  2. I just want to tell you that I am just beginner to blogging and truly savored your web page. Very likely I’m want to bookmark your site . You surely have great articles and reviews. Many thanks for revealing your website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: