CONSOB-Progetti con Scuole e Università

Pubblicità

Progetti con Scuole e Università
La Consob promuove, coordina e attua esperienze didattiche e formative, anche presso le proprie sedi, in collaborazione con istituti professionali, scuole e università, al fine di migliorare la conoscenza delle materie economiche e finanziarie da parte di studenti e del pubblico in senso lato.
Collabora inoltre a iniziative nazionali e internazionali di educazione finanziaria promosse da organismi sovranazionali e internazionali per sensibilizzare il pubblico sull’educazione finanziaria e per promuovere “maggiori capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’ambito delle decisioni finanziarie assunte nella vita di tutti i giorni”.
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO – PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO, ASL)
La Consob promuove la partecipazione degli studenti del secondo ciclo di istruzione a iniziative di alternanza scuola-lavoro.
Questi percorsi, obbligatori per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, sono stati introdotti nel sistema educativo italiano dalla legge 53/2003 e dal decreto legislativo 77/2005 e, quindi, definiti dalla legge 107/2015. Il loro scopo è quello di ampliare l’offerta formativa e consolidare nuove strategie educative.
L’alternanza tra strumenti didattici teorici e pratici mira, in definitiva, a consentire agli studenti di arricchire il proprio curriculum con esperienze formative esterne alle aule scolastiche già nel corso degli studi.
La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO)e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi.
Tutti i docenti interessati a far ospitare i propri studenti presso la Consob, possono contattare l’Istituto attraverso il link: http://www.consob.it/web/consob/richieste-incontri-consob-docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: