Concorsi Forze di Polizia e Vigili del Fuoco 2022 Oltre 6000 Posti

Pubblicità

Con il Decreto Milleproroghe sono state autorizzate nuove assunzioni per le Forze di Polizia e per i Vigili del Fuoco, con oltre 6000 posti in arrivo.

Gran parte delle nuove assunzioni sarà coperta tramite nuovi Concorsi Polizia, Concorsi Carabinieri, Concorsi Guardia di Finanza e Concorsi Vigili del Fuoco.

Il Decreto Milleproroghe 2022 ha prorogato al 31 Dicembre 2022 la possibilità di effettuare nuove assunzioni per le Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In breve, ci sarà più tempo per procedere con le nuove assunzioni già previste dalle precedenti Leggi di Bilancio e dal Decreto Rilancio.

In totale, i posti previsti per i concorsi sono 6299.

I 6299 posti previsti sono così suddivisi:
– Polizia: 1510 posti;
– Carabinieri: 1733 posti;
– Guardia di Finanza: 1497 posti;
– Polizia Penitenziaria: 793 posti;
– Vigili del Fuoco: 766 posti.

I posti previsti dovrebbero essere a tempo pieno ed indeterminato.

Molto probabilmente le nuove assunzioni saranno effettuate sia tramite scorrimento di graduatorie dei concorsi già in atto, sia con nuove procedure concorsuali.

Non ci sono al momento dettagli ufficiali sui profili ricercati.

Tuttavia, è possibile prevedere che gran parte dei posti incrementerà l’organico strutturale delle forze di Polizia precedentemente elencate, nel ruolo di Agenti, Ispettori, Commissari, Marescialli e Ufficiali, per garantire il turnover del personale.

Un’ulteriore parte dei posti, inoltre, potrebbe essere impiegata per coprire l’organico tecnico ed amministrativo delle Forze Armate e di Polizia.

La domanda di partecipazione ai prossimi concorsi Forze di Polizia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potrà essere presentata essere presentata attraverso i portali concorsi dei rispettivi enti.

È necessario attendere l’uscita dei bandi prima di inoltrare la domanda.

Come specificato anche nel > Decreto Milleproroghe < convertito in legge, c’è tempo fino al 31 Dicembre 2022 per effettuare le nuove assunzioni.

È presumibile quindi che le nuove procedure concorsuali partiranno a breve, in modo da essere concluse entro la fine dell’anno.

Per visionare tutti i bandi di concorso in uscita clicca qui > Prossimi Concorsi Pubblici in Uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: