Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI

Pubblicità

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano o CONI I è l’organismo di governo dello sport in Italia.

Nacque nel 1914 come organismo privato allo scopo di organizzare la presenza olimpica degli atleti italiani, divenne successivamente l’organizzazione di raccordo di tutte le federazioni sportive nazionali, ruolo che ricopre tuttora sotto la veste giuridica di ente pubblico non economico sotto la vigilanza della presidenza del Consiglio dei ministri.

Nonostante la vigilanza governativa il CONI non risponde in sede politica di questioni riguardanti l’ambito sportivo in linea con le disposizioni del Comitato Olimpico Internazionale che obbliga i comitati dei Paesi membri all’indipendenza dal potere governativo.

Bandi di Concorso

In attuazione del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, il CONI è munito di una propria dotazione organica nella misura di 165 unità di personale, delle quali 10 unità di personale dirigenziale di livello non generale.

Il completamento della pianta organica del CONI avviene mediante concorsi pubblici per titoli ed esami, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni.

In particolare, il 50 per cento dei posti messi a concorso, suddivisi per le singole qualifiche funzionali dirigenziale e non dirigenziale, è riservato al personale dipendente a tempo indeterminato della società Sport e Salute S.p.A. che, alla data di entrata in vigore del richiamato decreto-legge, si trovava collocato in posizione di avvalimento presso il CONI, ma che non era già dipendente del CONI alla data del 2 giugno 2002.

Per visualizzare al meglio eventuali selezioni in atto clicca qui > Bandi di Concorso.

Lavora con Noi

In questa sezione puoi candidarti ad una o più posizioni disponibili.

Se non trovi quella in linea con le tue caratteristiche puoi registrarti e inviare una candidatura spontanea > qui.

Vai all’archivio delle posizioni lavorative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: