ATAP-Azienda Trasporti Automobilistici Provinciali

Pubblicità

ATAP nasce nel 1976 come azienda speciale consortile del Consorzio per l’esercizio dei trasporti pubblici locali nella città di Pordenone e nel suo bacino di traffico.

Nel 1993 acquista le linee esercitate in Provincia di Pordenone dalla società Autovie Pupin S.r.l. di Spilimbergo e nel 1998 acquista alcune quote di controllo della Autolinee Giordani srl, concessionaria da ottant’anni dei trasporti extraurbani nel Sacilese e nella Val Cellina.

Il 16 febbraio 2000 si trasforma in società per azioni e dal 1° gennaio 2001, a seguito dell’esito positivo della gara aperta europea indetta dalla Regione FVG per l’affidamento dei servizi TPL, diviene Gestore dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano dell’Unità di Gestione Pordenonese, raggruppando a sé non solo i servizi della Provincia di Pordenone, ma anche i servizi del trasporto pubblico di persone fino ad allora gestiti dalle società SAF e ATVO.

Il servizio è regolato da un contratto di servizio avente validità decennale, prorogato fino al 31.12.2014 e attualmente in proroga fino al 31.12.2019 in attesa della definizione dell’affidamento del servizio TPL gomma e marittimo per i prossimi 10 anni con opzione di rinnovo per ulteriori 5, cui ATAP partecipa tramite il consorzio TPL FVG s.c.a r.l., che raggruppa le quattro società di trasporto pubblico della regione Friuli Venezia Giulia.

ATAP è stata una delle prime società ad ottenere fin dal 1999 la certificazione del proprio sistema organizzativo per la qualità in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9002:1994.

Oggi il proprio sistema di gestione aziendale è certificato a norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007, UNI EN 13816:2002 e UNI ISO 39001:2016 ovvero l’azienda opera nel rispetto dei principi delle norme relative alla qualità, alla prevenzione, salute e sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente con particolare attenzione alle aspettative ed esigenze del cliente e con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza stradale.

ATAP è inoltre dotata di un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Avviso Importante
Dall’11 giugno 2020 TPL FVG, il consorzio formato da APT Gorizia, ATAP Pordenone, SAF Autoservizi Udine e Trieste Trasporti, è il nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia.
Per rimanere sempre aggiornato, consultare e scaricare gli orari, verificare eventuali modifiche o variazioni di percorso e attivazione di nuovi servizi o comunicare con l’azienda, visita il nuovo sito internet > www.tplfvg.it
Per verificare se ci sono bandi di concorso pubblico in atto clicca qui > https://atap.pn.it/it/azienda/concorsi/concorsi.html.


5 Replies to “ATAP-Azienda Trasporti Automobilistici Provinciali”

  1. I simply want to say I’m very new to blogging and truly liked you’re blog site. Likely I’m likely to bookmark your blog . You certainly have amazing articles. With thanks for sharing with us your web page.

  2. I simply want to tell you that I’m newbie to blogging and truly enjoyed your website. Almost certainly I’m planning to bookmark your blog post . You definitely have exceptional articles and reviews. Thanks a lot for revealing your webpage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: